•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Val dei Molini

    By matteo | January 19, 2008

    valle.jpg “La brughiera altro non è che un luogo dell’anima” fa Gion Din, da dietro il passamontagna. Stiamo pedalando (piano, dato che è la prima uscita dell’anno, causa pioggia e malanni vari) in un paesaggio incantato: una stretta valle, tra i Colli Berici che spuntano a malapena dalla leggera foschia, con un manto d’umido che tutto copre. “Gion, tu sai cos’è la brughiera?” gli fo, secco. “”Deve essere un tipo di paesaggio. Non ricordo bene. Te che c’hai il telefono collegato a internet: guarda su Wikipedia, no? Suonava bene come termine per dire quello che ti ho detto”.

    madonna.jpgtorrente.jpg Arriviamo al capolinea di quella che è Val dei Molini, in quel di Fimon, solo che, al posto dei mulini c’è un’aprossimativa ricostruzione della Grotta di Lourdes. Sarà la brughiera.

    Bello il torrentello che passa accanto e ancor più bello il paesaggio così silenzioso, quasi malinconico. A tratti, per la strada, si passa tra nubi di profumo dolcissimo: il calicanto.

    calicanto.jpg Al ritorno, un paio di soste: a trovare un amico di Gion, che ci racconta le mirabolanti avventure di una donna straordinaria, e da un amico viticultore, per un aperitivo col Pinot bianco (fortuna che mancano solo 5 chilometri).

    Castegnero – Val dei Molini – Castegnero: una bella gitarella, 46 chilometri, tutta pianura, sapori e paesaggi Berici. E’ un privilegio, lo so, che ci posso fare.

    Topics: Invenzioni del Cavolo | 2 Comments »

    2 Responses to “Val dei Molini”

    1. caporale Says:
      January 19th, 2008 at 10:47 pm

      applauso

    2. Gion Din Says:
      January 20th, 2008 at 6:57 pm

      Il post merita delle precisazioni:

      -non ricordo di aver detto che la brughiera è un luogo dell’anima ma ho dato una definizione che ci arriva vicino, vedi Wikipedia

      -il discorso sul cellulare era perchè uno si vantava di poter spedire e-mail col cellulare per poter chiedere aiuto in caso di bisogno.

      altre cose in separata sede per non essere scoperti

      Ave