•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Io c’ero

    By matteo | August 26, 2005

    Mi scrive una mail un caro amico inviandomi cotanta. Ci sono un pacco di belle osservazioni.

    Chiedo all’amico Spiritum un piccolo spazio nel suo blog per esternare alcune osservazioni sulla recente Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia non potendolo fare sul consueto sito istituzionale.

    Mi è capitato di sentire involontariamente una “fanciulla”, poco più che ventenne, di ritorno dall’incontro di Colonia raccontare l’esperienza vissuta in quei giorni. Dal racconto, ma anche da quello che ho visto e sentito in TV, ho fatto molta fatica a cogliere la dimensione spirituale dell’evento, questa “fanciulla” infatti diceva di essersi molto divertita (come?), che non ha visto arrivare il Papa in battello perché stava facendo altre cose (cosa?), che l’atmosfera che c’era faceva socializzare (sesso?) facilmente con persone di tutto il mondo e soprattutto ha ripetuto più volte che è stato importante esserci.

    Sentendo tutto questo, ed in particolare il concetto più volte ribadito che è stato importante esserci, mi chiedo: che differenza passa fra chi dice che è stato importante esserci al concerto di Vasco Rossi, che è stato importante esserci ad un vecchio spettacolo di Cicciolina, che è stato importante esserci alla Giornata Mondiale della Gioventù?

    Forse, non frequentando molto l’ambiente certe cose mi sfuggono, ma mi sembra che la Chiesa, conservatrice per quanto riguarda il preservativo, si sia adattata molto bene ai nuovi fenomeni di massa capaci di attirare il “pubblico”!

    Il punto più basso di questo andamento è forse avvenuto quest’estate quando il Papa ha firmato degli autografi alla folla che lo attendeva in Valle d’Aosta, come una rock-star.

    Topics: Uncategorized | 3 Comments »

    3 Responses to “Io c’ero”

    1. p.s.v. Says:
      August 26th, 2005 at 7:11 pm

      Poi leggo il libro di catechesi di mio figlio e mi viene solo da bestemmiare.

    2. squilibrato Says:
      August 28th, 2005 at 11:14 pm

      Ratzinger che firma autografi come Vasco… magari lo Iulm dara’ anche a lui una laurea ad honorem in Scienze della Comunicazione.

    3. ethersong Says:
      September 21st, 2005 at 11:02 pm

      è tutta una contraddizione.