•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Neoluddista a metà

    By matteo | September 27, 2005

    E per la cocaina, e poi per la fica, poi per questo, poi per quell’altro: non è che ci si preoccupa troppo di questa cazzo di tv? M’è venuto da pensare ‘sta genialata leggendo il post di GNeri sullo scoop delle Iene e del prugnone che vuol sbatacchiarsi la bonozza. Condivido l’analisi del Neri ma son anche sempre più convinto che la tv c’ha un peso spropositato, leggi il labiale spro-po-si-ta-to nella vita reale. Sarebbe facile dire: spacchiamole tutte, al rogo, impaliamo le tv, ma serve almeno per il televideo (la moglie), un paio di cartoni animati (i figli), blob e un po’ di sport (lo scrivente), ma poco. Poi per il resto ti regalo un consiglio (non va bene darli ma regalarli sì): leggi il giornale, due giornali, cento giornali, qualche fumetto, 5 riviste, ascolta la radio, leggi un libro se hai coraggio. Ma basta con la tv, davvero, che ti (vi?) fa male. Dai retta a chi ne è uscito. Altrimenti va a finire che ti vien voglia di darla via per diventare famosa, ti metti a tirar coca per restare famosa, vai a fare l’idiota e far la fame perché non sei più famoso (forse non lo sei mai stato, ma pazienza) ma vuoi tornare ad esserlo. Poi: è bello esser famosi, rende felici? Ne sei sicuro?

    Topics: Marketing | 8 Comments »

    8 Responses to “Neoluddista a metà”

    1. ethersong Says:
      September 27th, 2005 at 7:09 pm

      egregi signori, pensate che la sottoscritta la tv non l’ha mai avuta, dalla nascita a oggi.

      famiglia alternativa. e desiderio di continuare ad esserlo. naturalmente questo comporta anche aspetti negativi, ma sulla bilancia sembrano prevalere quelli positivi. e poi date retta al signor spiritum…leggete. (naturalmente qs è un consiglio regalato, non dato…) 🙂

    2. SimonLaBonne Says:
      September 28th, 2005 at 11:08 am

      la televisione ha comunque una sua utilità. è un elettrodomestico per definizione e qualche volta ha anche il pregio di veicolare velocemente le informazioni avvalendosi della forza delle immagini. dico qualcosa di scontato se affermo che quando la si guarda si possono fare due cose: guardarla con il “cervello on-line” e quindi attivare la propria capacità critica oppure, guardarla semplicemente per passare un po’ di tempo in relax, guardando anche i reality show, tanto di moda… ma senza farsi “prevaricare” da essa!

    3. supergiovane Says:
      September 28th, 2005 at 11:40 am

      La scoperta più grande è quel tastino rosso sul telecomando.

    4. G Says:
      September 28th, 2005 at 1:43 pm

      “Buongiorno, qui e’ la televisione”. “Va bene, aspetti che le passo il frigorifero” disse Eduardo De Filippo.

    5. G Says:
      September 28th, 2005 at 1:51 pm

      La televisione è la prima cultura genuinamente democratica, la prima cultura disponibile a tutti e completamente fatta da ciò che la gente vuole. La cosa più terrificante è ciò che la gente vuole

      (Clive Barnes).

    6. p.s.v. Says:
      September 28th, 2005 at 6:46 pm

      raitivùraitivù

    7. spiritum Says:
      September 29th, 2005 at 8:46 am

      @G: magnifica, magnifica ed illuminante citazione!

    8. ikthus Says:
      October 8th, 2005 at 4:54 pm

      citazione per citazione allora caro Sir ti rifilo questo:da Manlio Sgalambro filosofo e studioso delle cosiddette scienze umane ” vorei tanto darVi(e non regalarvi) un consiglio : non accettate mai consigli”.Che dici saggio o no ?