•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Un tifo ragionato

    By matteo | March 18, 2007

    gruppo.JPGAl giovine maschio moderno, che si sente di seguire uno sport ma non vuol essere pecorone, mi sento di suggerire, dopo ragionato ragionamento, di optare per il volley femminile. Il volley femminile, infatti, è uno sport completo quindi estremamente adatto ad essere tifato ed ora si vedrà il perché.

    a. E’ facile e sicuro. La palla si tocca solo 3 volte per squadra dopo va passata di là e se cade a terra è punto: su questi 2 assiomi si fonda l’intero castello delle regole del volley, perciò anche il più beota tra i giovani maschi moderni ci mette poco ad entrare in sintonia con il regolamento.volley.jpg E’ sicuro perché giocato in palasport, seguito non certamente da non molti e costoro guardano indubbiamente assai al punto b. ter più che al coltello o al randello, quindi la possibilità di prendersi una mazzolata e statisticamente molto più remota che non andare ad una qualsiasi partita di calcio in un qualsiasi stadio o stadietto.

    b. Unisce sommamente agonismo, grazia e bellezza. Agonismo: è certamente più avvincente di una partita a scacchi o a dama o analoghi. Grazia: al contrario del calcio, del rugby o del basket il volley si adatta perfettamente alle caratteristiche della donna, comporta movimenti eleganti e graziosi, anche se correlati ad una certa dose di forza. Bellezza: se avete avuto il dono di assistere alla fase di riscaldamento prepartita capirete subito di cosa si parli. Si può comunque garantire che le pallavoliste sono generalmente alte, slanciate, sode e, non di rado, assai carine.

    Si capisce che ieri sera ho assistito alla prima partita di volley femminile di serie A?

    (le foto sono tratte dal sito del Vicenza Volley)

    Topics: Storie di ordinarie erezioni | 5 Comments »

    5 Responses to “Un tifo ragionato”

    1. baldo Says:
      March 18th, 2007 at 3:43 pm

      il volley femminile è pure parecchio divertente perchè meno fisico di quello maschile (in cui il numero medio di tocchi per giocata è 4.1: battuta, ricezione, palleggio e schiacciata.

      e poi le ragazze del volley sono davvero carine e con fisici da urlo (viva il beach in questo caso)

    2. spiritum Says:
      March 18th, 2007 at 4:33 pm

      @Baldo: lei mi suggerisce un calembour: “Volley femminile: meno fisico, ma che fisico!”.

    3. Igene Says:
      March 18th, 2007 at 7:23 pm

      E, a vedere tale partita, invitare anche un amico sarebbe stata una cattiva idea? O mi tieni buono solo per il biliardo …..?!

    4. massimo Says:
      March 19th, 2007 at 8:47 am

      Quindi eri presente all’esordio della Angeloni? Ed è già venuto pure a te il sospetto che vi siete presi in squadra una discreta pippa?

      (A noi, a Chieri, il sospetto era venuto abbastanza in fretta. Ma molti speravano di tenarla in squadra sostenendo che è tanto caruccia. Bah).

    5. spiritum Says:
      March 19th, 2007 at 12:36 pm

      @Massimo: è tanto caruccia, in effetti. Per il resto non ho la più pallida idea delle sue doti di pallavolista.