•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Punta e clicca, punta e clicca, punta e… (ad libitum)

    By matteo | September 22, 2007

    “Essere in internet”, si diceva una volta. Qua nel nordest si è giunti pure noi a capire che occorre essere in internet, a qualunque costo ed in qualunque modo. In quest’anno di lavoro nel settore grafico tipografico m’è capitato di vederne di belle, soprattutto da parte di chi internet l’ha sentito dal figlio e lo vuole in e per l’aziendina, poi di fatto lo millanta. Allora si mette nella carta intestata una mail che manco è attivata (tutti gli esempi, qua di seguito, son frutto della curiosità del qui presente bastardo che va a controllare in internet), nell’opuscolo (copiato interamente – in quanto a testo – da un sito generalista del settore) il sito di un analogo servizio, ma di Roma. Negli bigliettini da visita oltre a titoli accademici inventati, anche domini inventati di sana pianta, aggiungendo semplicemente un .it al nome dell’aziendina (www.nic.it non ti perdona, si sa), siti in construzione da almeno un anno ma sbandierati come fonte di straordinarie informazioni e via di questo passo. Certo non la norma, certo non un osservatorio con i crismi della statistica, però fa riflettere su quanto la rete sia diventata un fattore integrato nel lavoro quotidiano di quasi tutti ma ancora – probabilmente – molto poco e molto male conosciuto da tanti. Allora si millanta o si mente, come quell’impiegato della fabbrichetta alla quale ho inviato il link per scaricare un file di grosse dimensioni dal servizio gigasize.com da parte di un cliente di entrambi e, non riuscendo a capire come scaricare il file (il servizio chiede di inserire un codice di sicurezza di 3 lettere – visualizzato accanto al box di immissione – per accedere al download, che viene poi ritardato di qualche secondo per far leggere una pubblicità) a detto che “il file non si apriva”. Poi il cliente comune ci ha spiegato l’arcano. Tra l’altro gigasize è un ottimo test per valutare quanto sia svegli uno: sino ad oggi siamo a 2 su 18 che ci sono riusciti senza chiamarci per farsi spiegare come fare.

    Internet? C’è l’abbiamo in azienda, lo usiamo sempre: punta e clicca, punta e clicca, punta e clicca…

    Topics: E' la tecnologia, baby | Comments Off on Punta e clicca, punta e clicca, punta e… (ad libitum)

    Comments are closed.