•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    L’impero dell’automobile

    By matteo | September 30, 2007

    pelo_e_macchina.jpgQuesto post si doveva chiamare “L’automobil-centrismo” ma poteva essere frainteso, quindi. Oggidì, se si vuole essere un pochetto sinceri, c’è un predominio grande ed invasivo dell’oggetto automobile, in quanto tale. Se tutto ciò ti pare OK prendi e te ne vai a leggere qualcos’altro, altrimenti continui (è per facilitare la lettura, eh, mica per scortesia). Da un’iniziale esigenza-sogno di mobilità universale (la taglio grossa, lo so) l’auto è diventata l’appendice-essenza di molti umani. Si nasce in auto o è il mezzo che ti porta alla sala parto, vi si vive diverse ore-giorni-anni dentro usandola come transito (quando non si è proprio barboni che vi si campa dentro, ma è un altro discorso e tange una minoranza esigua assai), vi si muore, spesso anche di fatto (vedasi incidenti e correlazione con le cause di morte) ed è l’ultimo mezzo verso la dimora cimiteriale. Di quanti altri oggetti si può dire altrettanto?

    Senza scadere nel moralismo del costume, un accennetto alla straordinaria maleducazione che sgorga da molti una volta sedutisi davanti ad un volante (spesso persone amabili nel resto del tempo) va fatto.

    Il fenomeno che più mi impressiona è lo sfasamento dei pesi e delle misure che l’auto porta al vivere comune: è IL fattore primario di misura e valutazione (vedasi parcheggi, marciapiedi, strisce pedonali, indebitamenti, sfregi e rigature, danni ed assicurazioni, truffe e furti…).

    La goccia che fa traboccare il vaso è l’automobilista che ti dice: “Non capisco perché i ciclisti non vadano tutti sulle ciclabili: rompono tanto i coglioni per averle e poi corrono sulle nostre strade”.

    Adesso, per casa, approfondite di più il tema, fateci qualche seminario o cosocamp e pensate cosa sarebbe la vita oggidì senza automobili (e tram, furgoni, camion, apecar…): se vi piglia l’angoscia e correte ad accarezzare la vostra macchinetta forse c’ho preso, un pochetto.

    Bon.

     

     

    Leasing Auto

     

     

    Topics: Marketing | 1 Comment »

    One Response to “L’impero dell’automobile”

    1. Mitì Says:
      October 3rd, 2007 at 11:07 am

      Non ho la patente e andare in giro in bici a Genova è praticamente da infarto (presente le salite?). Però rifletterò lo stesso. ;-*