•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Teoria maxima

    By matteo | March 31, 2005

    Perché l’attacco di Nicoletti? Ancora? Ancora! La teoria che ora vado a presentarvi è frutto di una disguido nel flusso del sonno, perciò fate le dovute cose.

    L’analisi è partita da un semplice ragionamento: com’è andato il primo blog di Nicoletti e come va il secondo? Alcuni dati e poi giù lo sbrodolamento del cogitare. Il metodo adottato è quello de “i conti della serva”. Del primo resta qualcosetta, a brandelli, nella cache di google. L’ho seguito per un pezzo e, se la memoria non mi inganna (se qualcuno ha qualche dato verificabile si faccia avanti) non ha mai alzato un granché di commenti e di accessi. Il secondo, che è partito, pare (è un casino la cronologia su il cannocchiale.it) agli inizi di dicembre 2004, ha fatto, ad oggi, circa 11.000 visite (secondo il colà contatore). Se il contatore della piattaforma funziona come quello di Splinder c’è da farsi della matte risate. Diamoglielo però per buono: poco più di 2.500 contatti al mese. La media dei commenti è sui 7-8, eccetto quello della sparata che ne ha alzati, sempre ad oggi, 90. Ora, come tutti ricordano, Nicoletti però non era un pincopallo qualsiasi ma il conduttore di una seguitissima trasmissione di Radio Rai 1. Continuiamo con i conti della servetta.

    Mettiamo, per essere sempliciotti, che Golem facesse almeno un milione di ascoltatori al giorno. Sicuramente ne faceva di più, ma il conto tondo aiuta. Di questo milione è realistico pensare che l’1% avesse un collegamento ad internet: un numeretto che è pari a 10.000 unità, mica una bazzecola. Mettiamo che solo il 10% di costoro abbiamo visto il blog di Golem (il 10% di coloro che girano in internet con una frequenza decente è probabile che si sia imbattuta in un blog, direi), una robetta pari a 1.000 unità. Di questi facciamo che il 10% sia diventato abituale lettore del blog (il primo) di Golem: sono 100 lettori che, rispetto al numero iniziale di ascoltatori è una caccolina ed è l’1% rispetto agli ipotetici navigatori. Va detto che Nicoletti ripeteva ad ogni puntata la storia del blog e lo usava per le citazioni: una bella cassa di risonanza. Ora: un qualsiasi dei nostri blog che ha 100 visite quotidiane di media e scrive cose accettabili fa, usualmente, anche il doppio se non il triplo dei commenti. Certo, lo so, accessi e commenti non sono metri di paragone e di misura validi però, se ci masticate un pochetto di blogsfera, penso che possiate ammettere che potrei averci preso (come dati). Se guardiamo poi l’attuale direi che i numeri sono assolutamente sovrapponibili. Abbiamo visto tanti traslochi e non si è quasi mai verificato che i lettori se ne siano andati tutti o in tanti.

    Tutta sta manfrina per dire cosa? Che forse Nicoletti si è un po’ incazzato con la blogsfera lobbystica (come disse lui) perché il suo blog ha meno successo di quello che si aspettava. Forse non è così automatico che uno che c’ha un suo nome negli altri media possa venir seguito anche qua. Ricordate Platinette e il suo blog? Giuro che, da quando ha aperto, non ne ho mai trovato una che sia una citazione in giro (e seguo 132 blog + 3). Un tipino, il Platinette, che non è che non si veda e non si senta mai in giro, eppure guardategli i commenti: in una settimana fa quelli che il Confuso fa in un post, per dire. Però in Confuso in faccia l’han visto in quanti? (Tra l’altro non è nemmeno un gran bello spettacolo da vedere…) Se proprio devo dire uno che avevo già visto e sentito in giro l’unico che mi vien in mente è Luca Sofri. Non so esattamente cosa questo voglia dire (e se vuol dire qualche cosa) però, prima di addormentarmi, il pensiero che mi rimbalzava nel vuoto cranio era: ogni mezzo il suo linguaggio e le sue regole, tante volte un signor nessuno piace molto ma molto di più di una celebrità. E’ facile anche qua cambiar link-canale.

    Topics: Blogsfera | 21 Comments »

    21 Responses to “Teoria maxima”

    1. preci Says:
      March 31st, 2005 at 5:43 pm

      faccio fatica ad ammetterlo. ma credo che si. sei eccezionale

      fantastico post

    2. PlacidaSignora Says:
      March 31st, 2005 at 7:13 pm

      Sei un saggio, Colonnello.

      (ma il Confuso è bellissimo – perché ogni scarrafone e bello a mamma sua ;-)*

    3. Fabio Metitieri Says:
      April 1st, 2005 at 10:47 am

      Ma ancora con nicoletti, te la stai smenando? Dai, ormai e’ roba vecchia, mettiti una pietra sopra e dormi tranquillo.

      Ciao, Fabio.

    4. Squonk Says:
      April 1st, 2005 at 4:01 pm

      Lei è il ghost-writer di Granieri, lo ammetta.

    5. AdRiX Says:
      April 1st, 2005 at 4:13 pm

      Il blog e’ come l’arco di Ulisse, non tutti sanno come tenderlo e scoccare.

    6. sphera Says:
      April 1st, 2005 at 5:24 pm

      Il blog è come l’arcobaleno, chi cerca di trovarci in fondo la pentola dell’oro di solito rimane deluso.

    7. spiritum Says:
      April 1st, 2005 at 11:21 pm

      Facciamo che tutti ora scrivono delle similutidini sul blog e poi pubblichiamo un libro?

    8. caporaleReyes Says:
      April 2nd, 2005 at 1:12 am

      il blog è come il minestrone di verdure, ipocalorico.

      (non m’è venuto niente di più pregnante, però mi dispiaceva lasciare cadere l’invito. sai, tutta ‘sta faccenda reticolare, collaborativa …)

    9. preci Says:
      April 2nd, 2005 at 3:30 am

      il blog è come un buon bicchiere di whisky. Anzi doppio!!!

    10. Fabio Metitieri Says:
      April 2nd, 2005 at 11:47 am

      Il blog e’ come le 500 diapositive che hai fatto delle vacanze in Tailandia. A te sembrano stupende, ma quando inviti i tuoi amici a vederle hanno tutti la febbre e non possono uscire… E Ok, adesso si usano le macchine digitali e le flash memory, ma il quadro e’ lo stesso.

      Ciao, Fabio.

    11. Lotrovassi Says:
      April 2nd, 2005 at 6:39 pm

      Il blog è ingenuo come un bimbino, ma perfido come una bambina ?

    12. Lotrovassi Says:
      April 2nd, 2005 at 6:41 pm

      Ops, ho avuto poca pazienza.

    13. spiritum Says:
      April 4th, 2005 at 3:47 pm

      @Caporale: di la verità: anche a te la faccenda della collaborazione sta qui, vero? (immagina il segno con la mano, perpendicolare verso il basso, che si batte sullo sterno…)

      @Fabio M.: però, l’immagine non è niente male. Io ne ho un migliaio dell’India: può interessare per una serata?

    14. Effe Says:
      April 4th, 2005 at 5:08 pm

      il blog è come il tabacco, lo condannano tutti ma prima o poi qualche tiro lo si fa (ed è tutto fumo, di solito)

    15. PlacidaSignora Says:
      April 5th, 2005 at 1:52 am

      Oh, ma che bello qui! Tutto nuovo, luminoso. :-***

    16. preci Says:
      April 5th, 2005 at 6:08 am

      templete da urlo. bravo “o padre. o padre mio…”

    17. Fabio Metitieri Says:
      April 5th, 2005 at 9:01 am

      Spiritum, adorerei vedere le tue dia, veramente, ma in questi giorni ho la febbre, e poi ho un problema all’articolazione del ginocchio e proprio non potro’ camminare, temo per mesi. Pero’, se passi dalle mie parti tu, io ne ho 500 fatte in Borneo – e d’annata, del 1987 – che sono veramente interessanti. Fammi sapere….

      Ciao, Fabio.

    18. caporaleReyes Says:
      April 5th, 2005 at 5:02 pm

      ahaa, nuovo template (bello, anche se mi mancheranno i sette nani versione falso idillio)

    19. riccionascosto Says:
      April 6th, 2005 at 4:18 pm

      Colonnello, certo il template è essenziale, pulito etc… ma preferisco le finestre del vecchio, sono più ariose, ecco.

    20. sphera Says:
      April 6th, 2005 at 9:08 pm

      è tutto bianco così perché sta ancora finendo di preparare le 357 dia da metterci tutt’ingiro, a scopo sia decorativo e ricreativo quanto istruttivo.

    21. PlacidaSignora Says:
      April 7th, 2005 at 8:43 pm

      Ma non sono le donne di solito quelle affette da frenetiche manie di cambiamento?

      (sposta i mobili, varia pettinatura…;-D