•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    1000 blog/2 – (continua ed è pure…

    By matteo | December 16, 2002

    1000 blog/2 – (continua ed è pure lungo)

    Visti i commenti al precedente post, mi son dato da fare per cercare di mettere in ordine le idee (le mie prima di tutto) è ho trovato una definizione che mi piace parecchio facendo la più banale delle ricerche su Google (ne ho trovate anche altre, ma è un buon punto di partenza – i grassetti sono miei):

    Mimir.it è il primo (che io sappia) blog italiano dedicato alla scienza.
    A questo punto viene spontaneo domandarsi cosa sia un blog. Molti hanno provato a dare una definizione, credo però che nessuno sia riuscito a darne una chiara, soprattutto, semplice. Verrà qui fornita una non-definizione di blog, senza nessuna pretesa di dare una risposta precisa, esauriente e, necessariamente, limitativa.
    Blog è la contrazione della parola weblog, unione delle parole web, con evidente riferimento al World Wide Web, e log, che significa traccia.
    Il blog può quindi essere visto come una sorta di diario pubblicato sul web ovvero come un sito che tiene traccia di ciò che accade nell’universo (inteso come insieme di tutto ciò che è). Un blog può quindi essere la valvola di sfogo per i propri pensieri e riflessioni, oppure può essere una sorta di notiziario aperto, dove le notizie vengono aggiornate quando si ritiene che ci sia qualcosa da dire e dove gli articoli possono essere commentati, in alcuni casi scritti, dai visitatori del blog.
    (continua)

    Da Mimir

    La vera illuminazione è quell’ “oppure” lì, quindi

    – o diario

    – o notiziario

    Forse questa distinzione, come ha scritto anche qualcuno nei commenti, non c’è o non è netta quindi aggiungo io

    – o entrambi

    A che pro questa dissertazione? Non è forse discutere sul sesso degli angeli? Certamente: il fatto è che, sempre più spesso, si notano in giro altre dissertazioni su “brog diario” e “blog notiziario” e, dal momento che si ora sto scrivendo da un blog, mi son chiesto quale fosse il mio sentiero e, con un tantino di immodestia, se riuscivo a capire se ero più diario o notiziario, o entrami (i grandi interrogativi della vita?). Qualcuno ha scritto che “I vari Sofri e compagnia bella dovrebbero anche ogni tanto imprecare o raccontare le loro gesta sessuali…” in un commento al precedente post mentre altri, molti altri, parlano dei “blog diario” con un non velato senso di insofferenza (non mi viene un termine più adatto). Se qui ci fosse un forum (a qualcuno non piace nemmeno i forum in quanto ricettacolo di inutilità anonima) mi piacerebbe che si continuasse il dibattito, ammesso che esista, interessi, abbia un senso.

    Topics: Uncategorized | Comments Off on 1000 blog/2 – (continua ed è pure…

    Comments are closed.