•  

     

  •  

     

  • RSS spiritum.it

  • « | Home | »

    Il gusto della lentezza

    By matteo | February 22, 2007

    M’è capitata l’occasione di acquistare, per pochi euro, un portatile Compaq Presario 1400. E’ una macchina vecchiotta, tenuta bene però, probabilmente tipo il solito anziano che andava solo a far la spesa, come quando compri una vettura usata, hai presente? Nessun pixel bruciato, display sufficiente (tiene bene solo l’800×600, più su si perde e devi scrollare per cercare la barra di sotto), tastiera e case in generale buono. E’ lento, però. C’aveva su Win 2000 che, solo a fare il boot, ti potevi appisolare per 3 minuti e 20 secondi (adesso, con XP, si è operativi in 70 secondi) ed carozzato quasi esclusivamente per il web e la posta. E qui sta la scoperta: un po’ di calma, qualche secondo di attesa in più, rende il tutto ammantato di un alone di quasi sacralità (tanto quasi). Certe volta capita di bruciare le paginette, click click click per passare da un blogghetto all’altro, da una news ad un’altra, dal badabìn al badabàn. Invece la macchina ti rallenta, quasi uno slow read (adesso che va di moda la lettura veloce e robe così).

    Topics: Un tempo era tutta campagna | 8 Comments »

    8 Responses to “Il gusto della lentezza”

    1. caporale Says:
      February 23rd, 2007 at 5:46 pm

      ecco, prima che arrivi la flauta a spiegare il perché e il percome, la butto là: in effetti ci sono circostanze in cui la velocità non è il massimo.

    2. Gilgamesh Says:
      February 23rd, 2007 at 8:57 pm

      Colonnello, ha pensato di metterci su Linux, invece? Se vuole posso pure provare ad aiutarla a distanza per installazione e configurazione (previa scelta della distribuzione più adatta).

    3. Igene Says:
      February 23rd, 2007 at 9:10 pm

      Se lo avessi saputo, tenevo il mio portatile di legno. Adesso lo potevo scambiare con il tuo palmare ….

    4. spiritum Says:
      February 24th, 2007 at 2:45 pm

      @Caporale: continuo a pensare che una delle due cose più sopravvalutate ed enfatizzate, oggiogiorno, sia il sesso. Tu ne sei la continua dimostrazione.

      @Gilgamesh: per ora mi diletto con le distribuzioni live. Lei è sempre molto gentile, grazie.

      @Igene: non fare il figo: adesso hai una gran macchina ma la usi come se fosse il solito vecchio portatile di legno.

    5. caporale Says:
      February 24th, 2007 at 3:08 pm

      qual’è la seconda?

    6. spiritum Says:
      February 25th, 2007 at 7:58 am

      @Caporale: la comunicazione.

    7. caporale Says:
      February 26th, 2007 at 11:29 am

      posso rivendermela (in società, ma magari anche sul blog, tipo: un mio amico dice che due sono le cose attualmente sopravvalutate …)? come sei messo con le creative commons?

    8. spiritum Says:
      February 27th, 2007 at 7:59 am

      @Caporale: puoi dire che è tua, se vuoi. Nel caso di citazione ci si vede e ci si mette d’accordo con un paio di succhi di frutta.